Spunti di riflessione dal libro ``Scampoli di Gioia e Poesia`` di Elisio Croce

Elisio Croce

Nella sua lunga militanza nel volontariato sociale e nelle istituzioni, dove ha prestato servizio per tanti anni in qualità di sindaco e presidente del Consorzio Socio-Assistenziale, ha avuto modo di conoscere la Valle di Susa nei diversi aspetti ambientali, storici, resistenziali, relazionali, ecc. Parimenti, in oltre mezzo secolo di alpinismo ed escursionismo ha frequentato le montagne, valsusine ed oltre, cogliendo fra le stesse sensazioni suggerite dalla sua sensibilità poetica. Non casualmente fra i primi scritti di Elisio troviamo testi in poesia, attività con la penna che ha continuato ad esercitare pur, come egli stesso sottolinea, senza appropriati studi classici e specifici ma lasciandosi piuttosto guidare dai sentimenti.

Forse confondo il mondo che c’è con quello che vorrei vedere;
forse il sogno addolcisce la realtà o, forse, la poesia colora le cose sbiadite
ma so come nel mistero del creato c’è tanta gioia che attende di essere colta.

DEDICATO A COLORO CHE, CON UMILTÀ,
IMPARANO A COGLIERE I DONI SEMPLICI DELLA VITA

“QUANTO È VICINO AL BENE CIÒ CHE È BELLO” – Ben Jonson

”PERCEPENDO LA BELLEZZA LA RICONOSCIAMO COME VERITÀ” – Tagore

la vetta

LA VETTA

Peregrinare fra le vette è un’emozione senza prezzo se non quello del sudore. Diceva Bonatti ”Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. Caotico e rumoroso”. Lassù, fra le nuvole, non applausi dell’arena per scalatori in tenzone con se stessi, non medaglie, ristori e comodi giacigli, solo…

Read more
Ogni salita un'emozione

Ogni salita un\’emozione

Quando vestivo la primavera del mio tempo progetti avventurosi di salite fra rocce e ghiacciai cullavano i sogni per ore grandi, spese per traguardi severi, lassù, dove le vette più ardue invitavano al cimento. Cori di sogni preludevano la prova giorni avanti al momento atteso, voluttà d’avventura catalizzavano i pensieri cullati dall’ignoto. Integralismo fra sport…

Read more

CAMMINARE

Lo zaino è affardellato per la nuova avventura; sotto gli scarponi cigola l’assito del rifugio mentre il profumo del thè avvolge visi ansiosi e cuori già posati sulla vetta. Suggerita dall’ultima stella l’alba sorge sulla valle che giace fra il crepuscolo: è ora di andare. Culla il pensiero camminare accompagnati dal sussurro dell’erba scrosciante vestita…

Read more

LASSÙ FRA LE NUVOLE DOVE LE VETTE SI PERDONO NEL CIELO

Le nuvole che s’inseguono nel firmamento, avvolgendo spesso le vette, conferiscono alla montagna fisionomie estemporanee confondendo, chi mira da fondo valle al regno delle altezze, dove finisce la terra ed incomincia il cielo. Ma da lassù, dove talvolta la guglia sborda fra le nubi ostentando l’infinito, sensazioni fantastiche sconfinano nell’irreale che una cupola d’ovatta avvolge…

Read more

L’AURORA

Pare prendere fuoco il firmamento che avvolge la pianura mentre dietro il Musinè bagliori intermittenti svelano i primi raggi del sole, ansiosi di illuminare le vette che cingono a corona la valle silenziosa adagiata nel crepuscolo. Via via, i versanti si fanno purpurei sfumando, policromie di meraviglia. Un grande cerchio di fuoco si è posato…

Read more

L’APOTEOSI DEL TRAMONTO

Sfumando i boschi in miriadi di colori la natura annuncia l’autunno; l’acero incendia la foresta. Il silenzio avvolge valli e declivi, gli animali dei monti allestiscono le tane, i torrenti mormorano con maggiore intensità nutriti dalle prime piogge. Un mantello tenue veste i pascoli e le ultime zolle erbose che lambiscono la roccia uniformando i…

Read more

LA NATURA SI FA ADULTA

Sfumando via via nell’intensità dei colori, biondeggiano le messi e le corolle dei fiori conseguono la pienezza del loro splendore. I rododendri tingono i versanti di concerto con le genziane offrendo policromie di gioia. Gli armenti punteggiano i declivi fra gli alpeggi, le stelle si fanno più brillanti ed il sole matura frutti e foraggi.…

Read more

IL MIRACOLO DELLA VITA

Il canto degli uccelli, la marmotta sulla soglia della tana appena sgombra dalla neve, i crocus che disegnano di petali colorati la cotica spoglia nutrendosi di luce: armoniosi preludi alla primavera che ritorna per recitare il suo inno alla natura. L’Eden si fa meraviglia. Gli alberi spogli rivestono per incanto le chiome festose mentre lungo…

Read more

STAGIONI ALPINE

Anche se oggi viviamo poco in sintonia con la natura e non ci soffermiamo più di tanto sulle sue peculiarità, il corso delle stagioni costituisce il vero maestro di vita insegnando ai viventi l’ineluttabilità e la ciclicità del tempo. Le foglie stanche che coprono sentieri e mulattiere suggeriscono più di tutta una biblioteca filosofica l’alternarsi…

Read more

MONTAGNE: SCAMPOLI RIMASTI PER TESTIMONIARE QUANT’ERA MERAVIGLIOSO L’EDEN

Doveva essere, più o meno, così l’Eden: sorgenti e nastri d’argento disegnati fra il verde dei prati; profondi silenzi intercalati dal cinguettio degli uccelli e dallo stormire delle fronde accarezzate dalla brezza mentre olezzi di fiori permeavano l’ambiente. Animali d’ogni specie vivevano in libertà, ognuno nel rispetto dell’altro, i cuccioli del lupo giocavano con gli…

Read more